giovedì 26 aprile 2012

In the right place, at the right time.

Ogni tanto laMari c'ha culo e si trova nel posto giusto, al momento giusto.
Nello specifico, Lunedì mattina mi sono trovata alla Città del Gusto Gambero Rosso presso la 'Vecchia Dogana' a Catania, durante la presentazione da parte di Francesca Riganati, responsabile formazione delle Città del Gusto, della prima edizione di 'Professione Cuoco', Startup lavorativo indirizzato a giovani e non che vogliono trasformare la loro passione e abilità in cucina, in professione.




Ad accogliermi, anche Giuseppe Barone, fortissima entità culinaria in Sicilia, nonché tutor delle attività didattiche nella città di Catania. 
Mi hanno permesso di entrare nelle cucine dove si svolgono i corsi. Sembrava più di trovarsi in un ambulatorio o in un laboratorio: tutto così pulito e brillante, che la pubblicità Smac brillacciaio je fa nbaffo!





Per la nostra chiacchierata, ci siamo spostati poi al WineBar al primo piano de 'La Vecchia Dogana'.
La signora Riganati mi ha illustrato l'obiettivo de Le Città del Gusto italiane, ovvero supplire al 100% alla carenza degli istituti professionali italiani, partendo da zero, e portando la conoscenza e la praticità dell'arte culinaria ai massimi livelli.
I corsi professionali, come 'Professione Cuoco', rilasciano un attestato valido e riconosciuto di 'aiuto cuoco', permettendo al 'diplomato' di poter aprire una partita iva e di conseguenza il loro ristorante.
Un investimento di tempo (3 mesi full-time) e denaro (es: 6300euro a Catania) che ha dato al 70% degli iscritti nel corso degli anni di trovare subito lavoro.
La decisione di aprire le scuole di cucina Gambero Rosso a Roma -nel 2002-, a Napoli -2008- e infine Catania -2011- è stata molto ovvia: sono state scelte le regioni cardine dell'enogastronomia italiana.
E la neo inaugurata Città del Gusto catanese, ha ricevuto una risposta estremamente positiva sia da parte dei clienti che frequentano il WineBar, sia da parte degli iscritti ai corsi di cucina, amatoriali e professionali.




Ma ovviamente la rete Gambero Rosso non si fermerà a queste tre città, ma amplierà il numero di scuole, con una nuova sede a Palermo (nonostante la sede Catanese resti il punto di riferimento in Sicilia) e a Milano.


Per una volta, il sud Italia ricopre il ruolo che gli spetta: Porta Bandiera della Cucina Italiana nel Mondo.


Vi consiglio di andare a pasteggiare i vini del WineBar de La Città del Gusto, accostando le pietanze cucinate dagli chef Gambero Rosso.
E poi.. Se ve lo dice laMari..

Nessun commento:

Posta un commento

Ma che mi stai dicendo? Davveeeeero?